top of page

Risorgo candito (plumcake)

Ecco la nuova creazione, dopo giorni di inerzia silente... risorgo candito! Perché il sorgo non compare mai nelle ricette per dolci? Eppure si presta così bene...

Questo plumcake è nato proprio per caso, da un pane ruvido che ho fatto a pranzo e che con un pizzico di bicarbonato ha lievitato ed acquisito una consistenza così piacevole che non abbiamo resistito (sì, è una ricetta a quattro mani) e abbiamo deciso che con una farina così bisognava provare a farne un dolce... eccolo!

Mi sembra evidente, ci sono pezzetti vari di cose buonissime e ad alto indice glicemico, ma la quantità è modesta, troppo modesta e consiglio vivamente di raddoppiarla a chiunque si voglia cimentare, soprattutto se non deve combattere con una glicemia altalenante.

Le cose buonissime sono quei pezzettoni colorati nella scodellina di vetro.

Ingredienti

120 gr farina di sorgo

2 uova

30 gr zucchero di canna panela (quello a panetto da grattuggiare)

100 ml panna di cocco

10 gr olio extravergine di oliva

30 gr pistacchi (non salati) tritati finemente

13 gr canditi di frutti tropicali a pezzetti (mango, papaya, zenzero)

10 gr cioccolato extrafondente (75%)

una spruzzata di cacao (4/5 gr)

5 gr di lievito vanigliato per dolci

Questi sono gli ingredienti e le dosi sperimentate ed è venuto buonissimo, ma forse delicato per i più golosi. Lo zucchero si può tranquillamente portare a 50 grammi, i canditi e il cioccolato si possono raddoppiare.

Preparazione

Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la panna di cocco, l'olio, il cacao, i canditi e il cioccolato a pezzetti.

Unire al composto la farina di sorgo e i pistacchi ridotti in granella fine. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente subito dopo il lievito. Infornare a forno statico a 180 gradi per 40 minuti circa.

Buona merenda!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page