top of page

Tajina di capretto e fichi


Questa invece l'ho fatta proprio oggi! ma niente foto... argh mi sono dimenticata! ed era veramente bella! Come al solito sgraffignerò qualcosa in rete. Anche la ricetta è presa dalla rete, sì copio, o meglio rivisito, tanto lo sappiamo che nessuno inventa niente, non c'è un'idea che qualcuno non abbia già avuto, basta cliccare su google quando ci capita di pensare a chissà quale trovata originale abbiamo avuto. In ogni caso non posterei niente di copiato di sana pianta, ho operato qualche modifica e il risultato è ottimo!

ingredienti:

500 grammi di capretto/agnello

1/2 cipolla

2 spicchi piccoli d'aglio con la buccia

olio (poco)

vino (poco)

pepe

pepe di giamaica

1 chiodo di garofano

sale

zenzero, una spolverata

cannella, qualche pezzo di stecca

pinoli, a vostro gusto

fichi secchi (minimo 4)

miele (un cucchiaino colmo o più)

preparazione:

far rosolare direttamente nella tajina gli odori, la carne e le spezie, aggiungere il vino (o acqua) e il sale. coprire e cuocere per 30 minuti.

aggiungere a questo punto il miele, i pinoli e i fichi secchi e cuocere altri 30 minuti.

Le dosi minime consigliate sono quelle che ho usato io con risultati ottimali (a mio parere), ognuno deve tarare le quantità in base al proprio gusto.

abbinamenti:

io l'ho accostata ad una crema di bieta allo zenzero e limone ed un poco di amaranto

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page